Eventi-Arte-Venezia / Codice Fiscale: 90159160275

Eventi-Arte-Venezia in occasione dell’inaugurazione di Parco del Contemporaneo e della Notte Verde 5 maggio 2012 presenta una rassegna completamente dedicata alla pratica del video mapping.
Il collettivo Apparati Effimeri realizzerà una sessione di mappatura video stereoscopica di una superficie murale progettata dal writer Peeta, visibile dalle 18 alle 24.
A seguire performance video di Vjvisualoop e 3 live set audio a cavallo tra media manipulation ed elettroacustica, eseguiti da Cani Giganti, Les MistonS, Maesia//FAX. Nel corso della serata saranno presentati i lavori realizzati dal workshop di video mapping a cura di Claudio Sinatti.

TOOLKIT festival è un festival di arti neo-mediali, che riflette sul paradigma dell’interattività, cioè un sistema complesso di pensare e di esprimersi, forse il modo più elaborato di manifestare la vita e non solo.“Interattivo” non significa reazione ad uno stimolo, bensì sistema, relazioni e complessità, la stessa complessità che troviamo nell’ambiente naturale in cui tutto è interconnesso e l’equilibrio appare fragile ed incerto.
La possibilità di sperimentare e confrontarsi con l’ambiente di Forte Marghera, area carica di criticità e fascino, permette alle energie del festival stesso di inserirsi all’interno di un processo di riqualificazione urbano ed intellettuale.

L’edizione 2012 del Toolkit Festival ideato da Martin Romeo, offre la possibilità a tutti gli interessati di seguire un laboratorio operativo di video-mapping curato da Claudio Sinatti della durata di 3 giorni.
Il workshop è finalizzato alla realizzazione di un’installazione di video mappatura interattiva che verrà presentata al pubblico alla fine del percorso nella giornata del 5 maggio a Forte Marghera. Per realizzare il progetto verrà utilizzato il software Isadora.

Il workshop ha la durata di tre giorni:
Giovedì 3 e venerdì 4 maggio dalle 10.30 alle 17.30 nella sede della A plus A di Venezia, mentre per sabato 5 maggio l’ultimo incontro si terrà dalle 10.30 fino a fine installazione a Forte Marghera.
Per parteciparvi non sono obbligatorie particolari conoscenze informatiche o artistiche, ma è indispensabile avere un proprio computer portatile Mac o Windows.

Artisti – Apparati Effimeri, Peeta, Vjvisualoop, Cani Giganti, Les MistonS, Maesia//FAX, Claudio Sinatti e gli artisti del suo workshop

Sede esposizione – Forte Marghera, Padiglione Palmanova, Atelier Eventi-Arte-Venezia.
Inaugurazione -  5 maggio 2012, ore 18.00>00.00
Promosso da : Comune di Venezia | Assessorato alle politiche giovanili e pace. Realizzato da Eventi-Arte-Venezia in collaborazione con Regione Veneto, Tookit Festival , Controvento, Marcopolo System per Parco del Contemporaneo.
Progetto finanziato da Università Cà Foscari – fondi per le attività studentesche e Senato degli Studenti IUAV.