Eventi-Arte-Venezia / Codice Fiscale: 90159160275

Iscrizioni aperte – Immagini sonore. Workshop con Fabio Orsi / Claudio Rocchetti

Workshop Immagini sonore, Orsi e Rochetti

Immagini sonore – Percorsi di scrittura e ascolto sul paesaggio sonoro di Forte Marghera
Workshop con Fabio Orsi e Claudio Rocchetti.

Eventi Arte Venezia in collaborazione con Live Arts Cultures, Silentes Records e Spazio Aereo presenta : Immagini sonore – Percorsi di scrittura e ascolto sul paesaggio sonoro di Forte Marghera

Il workshop, a cura degli artisti Fabio Orsi e Claudio Rocchetti, si sviluppa attraverso lo studio del rapporto tra fotografia e field recordings nel contesto del parco pubblico di Forte Marghera.
Attraverso la sperimentazione di alcune tecniche di documentazione fotografica e di registrazione stereofonica digitale si esplorerà l´universo sonoro e visivo appartenente a Forte Marghera. Verranno fornite alcune nozioni base di registrazione digitale, registrazione stereofonica, editing e suggerimenti sui punti ottimali d´ascolto, nonchè i fondamentali della fotografia digitale.
A conclusione dei 3 giorni di lavoro verrà realizzato un archivio on-line dei materiali sonori e fotografici prodotti dai partecipanti a cui seguirà un pubblicazione cartacea prevista per il settembre 2015.

Date e orari:
Da giovedì 2 aprile a sabato 4 aprile 2015
mattina: 10.00 / 13.30
pomeriggio: 14.30 / 18.30

Passeggiate sonore:
L´idea guida del workshop Immagini Sonore, ideato da Fabio Orsi e Claudio Rocchetti, parte dall’esplorazione dell’interazione tra immagine fotografica e suono ambientale.
Nei 3 giorni in programma si indagherà ciò che fa di un suono l’elemento caratterizzante in un preciso luogo e tutto quello che una registrazione ambientale può svelare all’ascolto ma anche alla visione.
La caratterizzazione dei luoghi mediante i suoni ambientali pone l´attenzione sul tema della passeggiata sonora, intesa da un lato come strumento di esplorazione e conoscenza e dall’altra come espressione di coscienze e sensibilità personali. La passeggiata si rivela come uno strumento capace di unire una simultanea lettura e scrittura dello spazio; diviene strumento per ascoltare e interagire con la mutevolezza degli spazi di Forte Marghera.
Allo stesso tempo anche lo sviluppo recente della fotografia e dei dispositivi di telefonia mobile ha spostato l’attenzione verso una caratterizzazione nomade del fotografare, perpetuamente dissociata da un obbiettivo e abbandonata agli incontri più incongrui, casuali e sorprendenti, come quelli che in una passeggiata possono aprire il campo alle narrazioni nascoste nelle pieghe di un paesaggio.

Metodologia:
Nei 3 giorni di workshop i partecipanti avranno la possibilità di apprendere molte nozioni riguardanti la fotografia e la fonografia (registrare, osservare e agire all’interno di un contesto sonoro).
Il workshop è indirizzato a tutte quelle persone che vogliono perfezionare o migliorare il proprio livello di confidenza nell’osservazione e nell’ascolto di ciò che compone il campo uditivo e visivo di un luogo, apprendendo come interagire con i proprio dispositivi digitali in modo rapido ed incisivo al fine di descrivere un ambiente.
I partecipanti saranno liberi di lavorare sia in ambito fotografico quanto in ambito sonoro.
La metodologia di lavoro prevede lezioni teoriche e esplorazioni nel parco di Forte Marghera, sia collettive che individuali.
Nella parte pratica e realizzativa i partecipanti verranno organizzati in coppie di lavoro al fine di produrre un progetto audio-visivo compiuto.

Artisti del suono, musicisti, fotografi professionisti e amatori sono i benvenuti.

Programma:
Durante le 21 ore complessive del workshop si discuterà e si lavorerà, seguiti dai due docenti, sui seguenti temi:
- Ottenere il meglio dalla tua fotocamera, utilizzando i diversi modi della ghiera (A,P,M, mode); come utilizzarli e cosa scegliere in base al soggetto e alla scena.
- Come avvicinarsi in modo sensibile al soggetto da fotografare (ovvero come interagire con estranei, soggetti e oggetti interessanti).
- Come osservare: trovare il giusto soggetto e la scena migliore e definire il momento decisivo di uno scatto.
- Suggerimenti e consigli sulla composizione fotografica e sonora.
- Come raccontare una storia attraverso la fotografia e i suoni ambientali.
- Ascoltare e scrivere il paesaggio: introduzione alle passeggiate sonore.
- Zone e scale focus: come scattare senza mettere a fuoco.
- Editing audio/video: panoramica suoi software professionali e il loro utilizzo.
- Discussione sui materiali prodotto durante le passeggiate e realizzazione di una cartolina sonora.

Materiali richiesti:
Tutto ciò che viene richiesto come materiale per il laboratorio sono un laptop e un dispositivo di registrazione audio/video insieme ad un comodo paio di scarpe da ginnastica per passeggiare.
Non ha importanza marca e tipo di fotocamera, anche un semplice smartphone a volte può determinare il risultato desiderato all’insegna del motto “the best camera is the camera that is with you”.

Costi e informazioni:
Il workshop si terrà a Forte Marghera, Padiglione Palmanova, dal 2 aprile al 4 aprile 2015.
Il costo del workshop è di 160 euro a persona ed è comprensivo dei pranzi durante il periodo del laboratorio.
E’ possibile richiedere il pernottamento per 3 notti – per informazioni contattare eventiartevenezia@gmail.com

Iscrizione:
Per iscriverti manda una mail a eventiartevenezia@gmail.com con oggetto “iscrizione workshop immagini sonore”; chiusura iscrizioni 25 marzo.
Il costo per la partecipazione verrà versato il primo giorno del workshop presso la sede di Eventi Arte Venezia a Forte Marghera.

Ulteriori informazioni:
3394847781
eventiartevenezia@gmail.com