Eventi-Arte-Venezia / Codice Fiscale: 90159160275

ZimmerFrei – Safari, Live per Helicotrema @ Eventi Arte Venezia

ZimmerFrei, Safari

Domenica 27/9
Ore 21.30
Forte Marghera, Padiglione Plamanova @ Eventi-Arte-Venezia

In occasione di Helicotrema – Festival dell’audio registrato, Eventi-Arte-Venezia presenta il live quadrifonico Safari, realizzato da ZimmerFrei.
Safari avviene all’interno del Giardino promesso: appunti per una botanica manzoniana; una rassegna che nasce nel 2013 da un’idea di Claudio Rocchetti.
Il Giardino Promesso è un’installazione botanica realizzata nel cuore del parco di Forte Marghera; dal 2013 accoglie un ciclo di performance sonore di musicisti italiani ed europei. Questi appuntamenti dedicati al suono hanno lo scopo di mettere in relazione la ricerca musicale contemporanea a un particolare paesaggio e a due temi: l’abbandono e la memoria.

ZimmerFrei, Safari @ Helicotrema

Safari è una selezione e ricombinazione di materiali provenienti dall’archivio di registrazioni ambientali del gruppo ZimmerFrei. Si tratta di fonografie, immagini sonore memorizzate, frammenti di tempo incisi per sempre su un supporto, che per l’occasione verranno mixati e diffusi in forma di concerto da Massimo Carozzi.
ZimmerFrei è un collettivo di artisti con due sedi generali: a Bruxelles e a Bologna. Produce video, documentari, installazioni sonore e ambientali, lavori fotografici, progetti di arte pubblica e performance.

Safari è realizzato in quadrifonia grazie al contributo di Emanuele Wiltsch Barberio.