Eventi-Arte-Venezia / Codice Fiscale: 90159160275

Eventi Arte Venezia in collaborazione con Live Arts Cultures, Silentes Records e Spazio Aereo presenta l’archivio del lavoro svolto durante il workshop Immagini sonore – Percorsi di scrittura e ascolto sul paesaggio sonoro di Forte Marghera

Il workshop, a cura degli artisti Fabio Orsi e Claudio Rocchetti, si è sviluppato attraverso lo studio del rapporto tra fotografia e field recordings nel contesto del parco pubblico di Forte Marghera.
Attraverso la sperimentazione di alcune tecniche di documentazione fotografica e di registrazione stereofonica digitale si è esplorato l´universo sonoro e visivo appartenente a Forte Marghera.
Eccovi l’archivio di suoni e immagini realizzato a conclusione dei 3 giorni di lavoro; seguirà un pubblicazione cartacea prevista per il settembre 2015.

Valentina Furian e Paolo Patelli

Mariolina Manente e Alessandro Aviazzi

Loris Ligonzo e Paola Marcon

Giulia Callino e Marco Sorgato

Francesco Torricelli e Valentina Cirillo

Passeggiate sonore:
L´idea guida del workshop Immagini Sonore parte dall’esplorazione dell’interazione tra immagine fotografica e suono ambientale.
Nei 3 giorni in programma si è indagato ciò che fa di un suono l’elemento caratterizzante in un preciso luogo e tutto quello che una registrazione ambientale può svelare all’ascolto ma anche alla visione.
La caratterizzazione dei luoghi mediante i suoni ambientali pone l´attenzione sul tema della passeggiata sonora, intesa da un lato come strumento di esplorazione e conoscenza e dall’altra come espressione di coscienze e sensibilità personali. La passeggiata si rivela come uno strumento capace di unire una simultanea lettura e scrittura dello spazio; diviene strumento per ascoltare e interagire con la mutevolezza degli spazi di Forte Marghera.

Details